Quando il borgo beve, Ravenna è già affogata

Borgo Radisa

C’è uno spicchio di terra là dove Ronco e Montone si uniscono e danno vita ai Fiumi Uniti di Ravenna. Questo triangolo scaleno di terra ha un nome: Borgo Radisa di Punta Galletta. Andiamo in ordine però. Borgo Radisa perché questo era il soprannome della famiglia Mercuriali proprietaria del fondo. Punta Galletti perché prima erano territori appartenuti alla ricca famiglia dei Galletti Abbiosi. Ma perché borgo? Nel fondo si sono sviluppate una serie di abitazioni e a partire dai primi anni del Novecento si è venuta a creare una considerevole comunità di braccianti che dall’entroterra si spostavano verso le campagne della città.

Una comunità molto numerosa

Poco prima della Seconda Guerra Mondiale il borgo contava quaranta famiglie che tradotte in numeri significava almeno in circa duecento persone, considerando i nuclei del tempo. Dopo la guerra fecero ritorno solo quattordici famiglia. Nel tempo si ridussero, fino a restare solo la famiglia che attualmente è la proprietaria di tutto l’appezzamento.

Un borgo di livello

Il piano di campagna del borgo risulta essere oltre un metro più in alto del piano di campagna della città di Ravenna. Pertanto, in caso di esondazioni da parte dei fiumi, ad allagarsi sarebbe stata per prima  la città. Essendo molto vasta avrebbe accolto tutte le acque esondate, salvando  Borgo Radisa. Questo detto che non si sapeva bene a quale borgo storico attribuirlo (Borgo San Biagio, Borgo San Rocco o Borgo Saffi), da oggi è chiaro a chi si riferisse.

Insomma questo lembo di terra stretto tra due fiumi era il luogo più sicuro nel quale vivere a Ravenna al riparo delle acque.

  1. Anna Rosa Garuti

    23 Novembre 2020 at 10:53

    Ciao Mauro, spero tu riproponga presto questa uscita per poter ammirare dal vivo questo splendido paesaggio così vicino a noi.

    1. mauromarino

      23 Novembre 2020 at 12:25

      Certo Annarosa! Appena sbloccano i movimenti tra i comuni verrà riproposto l’itinerario perché in molti non hanno potuto partecipare.

Comments are closed.